Configurazione RAID SOFTWARE su vecchio PC: CONSIGLI

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto su questo forum per chiedervi un
consiglio riguardo la configurazione di un  Pentium PRO 166 MHz con 64 Mb di
RAM un controller SCSI Adaptech AHA-2940U con collegati 2 HD Viking SCSI da
4,5 Gb l'uno ed un CD-ROM SCSI. HD Maxtor 80 Gb su IDE ATA-133, lettore
floppy

Il controller SCSI non permette di creare un RAID hardware e quindi devo
optare per uno software.
Ho una RED HAT 7.0 che permette di costruire un array software e quindi di
fare un RAID 0/1/5 in fase di installazione.

Anzi tutto vorrei sapere come è più opportuno collegare i 2 HD SCSI: uno lo
collego alla piattina interna del controller e l'altro HD sulla piattina
esterna, anzichè entrambi sulla stessa piattina come li ho sempre avuti,
giusto?
Poi, qunado costruisco il file system come mi conviene suddividere gli hard
disk? mi conviene creare la /home su quello IDE da 80 Gb? il boot loader
credo debba installarlo su l'HD da 80 Gb perchè il bios se  rileva l'HD sul
IDE cerca automaticamnete il bootloader su di quello e se non lo trova non
parte.....

Avete consigli utili? Anzichè una vecchia REDHAT è meglio che utilizzi un
altro sistema operativo?

Spero di ricevere qualche risposta........
Grazie sin da ora!